benessere dentro casa

QUANDO IN CASA C’È UNO SPAZIO DEDICATO SOLO A STARE BENE

Il concetto di ‘Wellness’, con cui si intende il benessere fisico e mentale di una persona, è sempre più diffuso in numerosi ambienti, soprattutto pubblici: palestre e negozi di bellezza sono i primi luoghi a cui tutti pensiamo quando sentiamo parlare di ‘Wellness’.

Raramente si pensa alla propria casa come il luogo principale dove poter trovare il benessere quotidianamente. Come mai? 

In questo articolo ti spiegheremo perché, come sostiene la psicologia ambientale, è così importante preservare il benessere dentro alla propria casa, e non solamente al di fuori. 

Scopriremo l’importanza dei benefici che comporta avere una stanza totalmente dedicata al benessere, nell’ottica della stretta connessione che esiste tra lo spazio in cui viviamo e la possibilità di stare bene nel corso del tempo.

I BENEFICI DI UNO SPAZIO PER IL BENESSERE DENTRO CASA

Immaginiamo di avere uno spazio in casa che sia dedicato esclusivamente a un’Area Wellness. È probabile che dentro troveremmo alcuni elementi che esprimono rilassamento e conforto: luci soffuse, un profumo leggero e gradevole, una grande vasca per rilassarci con un bagno lungo e caldo, un divanetto comodo e morbido, fiori e piante verdi, colori tenui sulle pareti e una finestra ampia per far entrare la luce del sole.

Certamente, questo spazio diventerebbe per noi un luogo confortevole e sicuro, che ci fa desiderare di tornare a casa e passarci tanto tempo stando bene, senza avere necessità continua di cercare il meritato relax altrove. 

Infatti, secondo gli studi nell’ambito della psicologia ambientale o dell’abitare, la casa rappresenta l’ambiente ideale in cui poter esprimere la propria identità, a patto che si tratti di un luogo effettivamente percepito come accogliente, sicuro e ‘flessibile’, cioè dove ogni spazio ha una sua diversa funzione che si adatta alle esigenze di chi la abita. 

 

 

Benessere dentro casa

Ciò significa che non sono solo le scelte architettoniche e di design a influenzare il benessere dentro casa: pur essendo aspetti fondamentali per conferire, ad esempio, modernità estetica e costruttiva, non sono sempre sufficienti a garantire che un’abitazione sia funzionale e confortevole dal punto di vista psicofisico ed emotivo

Questo perché il benessere domestico quotidiano è differente da quello negli ambienti esterni e pubblici, nel senso che la ‘Wellness’ che si vive dentro casa è duratura. Infatti, non si limita a qualche ora in cui potersi rilassare e ‘staccare la mente’, ma è connessa a uno spazio abitativo pensato proprio per ricreare quotidianamente un’atmosfera di benessere appagante e ‘su misura’. 

Per questo è così importante studiare la soluzione abitativa dei propri desideri tenendo conto di personalizzare uno spazio adibendolo ad Area Wellness. 

Benessere Spa

Puoi trovare ispirazione su come realizzare un’Area Wellness in questo breve articolo. 


Vuoi saperne di più?

Scopri le nuove realizzazioni Classhome con Area Wellness cliccando qui

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager si metterà al più presto in contatto con te per fornirti tutte le informazioni

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager ti contatterà per fornirti tutte le informazioni!

NON PERDERTI LE ANTEPRIME

LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE