SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
Giapponese più scandi. Japandi. Questo è il nome dell’homestyle, di tendenza soprattutto negli ultimi anni, che realizza il perfetto connubio tra i due amatissimi stili di interior design e le filosofie di vita che rappresentano. Freddo e caldo, il Nord e l’Estremo Oriente, linearità e morbidezza, chiaro e scuro: questi sono solo alcuni dei mix tra scandinavo (o nordico) e giapponese che caratterizzano l’unicità inconfondibile dello stile Japandi. Ma ci sono anche tanti punti perfettamente in comune, che si ritrovano espressi in questo apprezzatissimo homestyle: ne parliamo nell’articolo dedicato.
Nella perfetta combinazione tra stile nipponico e nordico, lo stile Japandi unisce in un delicato e armonioso contrasto i colori molto chiari e neutri, come i legni rigorosamente chiari e non trattati dello stile scandi, a colori anche molto scuri come il nero, il carbone e il marrone, sempre del legno naturale che non può mancare mai, creando così un immediato senso di grande eleganza negli interni di casa.
Tra i colori predominanti nella palette dello stile Japandi spiccano i toni neutri ma caldi e terrosi, come il color burro, sabbia, beige, tortora, e quelli che richiamano direttamente la natura, come il color pietra, kaki, terracotta, ma anche blu e verde, smeraldo, salvia o menta (che si abbinano perfettamente con gli immancabili legni naturali molto scuri e i dettagli neri). Quindi, si rinuncia alle tinte più accese e vivaci, ma si aggiunge un tocco molto caldo e naturale alla palette più fredda e bianca dello stile scandi.
Per i materiali scelti nello stile Japandi c’è una parola chiave fondamentale: qualità. Infatti, i materiali sono sempre naturali, proprio come nello stile scandi, e di altissima qualità.
Principalmente si tratta di legno naturale e anche molto scuro e caldo, da scegliere non solo per gli arredi ma anche per i rivestimenti (anzitutto: il parquet!), insieme ad altri materiali sempre naturali e di qualità come la pietra e la ceramica. Il perfetto abbinamento in stile Japandi si realizza inserendo complementi in juta, vimini, bambù, lino, cotone, carta di riso, ma anche in vetro e terracotta, che rimandano immediatamente al contatto con la natura, caratteristica inconfondibile tramandata dall’origine orientale.
La luce naturale è un elemento centrale nello stile scandi (un approfondimento su questo aspetto è spiegato qui) e per questo non può mancare nemmeno nello stile Japandi. Per favorire l’ingresso della luce naturale dentro casa, quindi, si utilizzano tende in colori molto chiari e in tessuti leggeri e naturali, come il lino e il cotone.
Dalla tradizione giapponese, invece, lo stile Japandi recupera l’utilizzo della carta di riso per creare lampadari unici e originali, semplicemente immancabili in ogni casa arredata seguendo questo homestyle.
Sono tanti gli elementi immancabili, quindi, nella casa in stile Japandi. Il più importante tra tutti, però, si può riassumere così: l’armoniosa fusione tra i due stili di provenienza e ispirazione, scandi e giapponese, che si esprime massimamente nell’accostamento tra mobili in legno chiaro e non trattato in contrasto con mobili in legno molto scuro e caldo. Ma sempre sempre sempre naturali e di qualità.
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE