SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
Quando arriva l’inverno, non c’è luogo dove desideriamo trascorrere il tempo più che nella nostra casa, in un’atmosfera che, da un lato, rispecchia la gioia delle feste natalizie, e, dall’altro, contrasta il clima pungente e spesso grigio delle lunghe giornate invernali.
Rimanere in casa e viverla a pieno sarà quindi più piacevole se gli interni si trasformeranno in un ambiente accogliente, confortevole, luminoso e caldo, grazie a qualche accorgimento e rivisitazione dell’arredamento per questa magica stagione.
I colori in una casa dall’atmosfera invernale hanno un’importanza particolare, essendo infatti in grado di illuminare le nostre giornate, che diventano sempre più grigie e buie per via della stagione, e in questo modo di “colorare” il nostro umore. Quindi: spazio alle tinte calde, che esprimono luce e calore, come il rosso e il giallo, e il marrone nelle sue varie sfumature che richiamano la natura.
Si possono accostare queste tonalità con colori più neutri e chiari, come il bianco, il grigio e il beige, per evitare un effetto troppo scuro e cupo nelle varie stanze. Via libera anche a oro e argento, che donano un tocco di eleganza e che, insieme al rosso e al verde scuro, sono colori tipicamente festivi (soprattutto natalizi!), mentre è meglio evitare le sfumature dell’azzurro e del blu, che rovinano l’atmosfera calda (essendo colori tipicamente freddi) e richiamano gli scenari estivi del cielo e il mare.
Così come per l’homestyle in autunno, il materiale che per eccellenza caratterizza gli interni di una casa in inverno è il legno. Niente come il legno rappresenta la natura e il calore che questa genera: basti pensare alla legna del camino che riscalda la casa nelle serate più fredde, da passare in compagna o in totale relax sempre tra le mura di casa.
Proprio per questo è ideale utilizzare del legno naturale per arredare casa in inverno, ad esempio scegliendo dei tronchi decorativi oppure funzionali (come sedute, comodini e poggia piedi, ma non solo). Senza dimenticare che il calore in una casa è garantito anzitutto da alta efficienza e isolamento termico, in modo tale da rendere l’arredamento un accessorio con cui divertirsi a creare ancor di più la sensazione di accoglienza e tepore.
I tessuti e i materiali che regnano nella casa arredata per la stagione invernale sono quelli più caldi, morbidi, soffici e confortevoli. Lana, pelliccia (sintetica), vellute e pile, ad esempio, sono materiali avvolgenti e perfetti per unire funzionalità ed estetica: infatti, si possono utilizzare per la biancheria da letto, scegliendo copriletto morbidi e caldissimi per le notti invernali più fredde, ma anche per abbellire il divano, la poltrona o i pouf e altri mobili della zona living, posizionandovi sopra qua e là cuscini, plaid e coperte dalle fantasie natalizie oppure di colori caldi e tenui a contrasto.
L’importante è non dimenticare di sfoggiare, in soggiorno così come in camera da letto, tappeti di varie dimensioni e materiali, ancor meglio se a pelo lungo e di colori chiari come il bianco, per dare immediatamente quel tocco di praticità unita a comfort, l’ideale per mantenere in modo chic il calore del pavimento di casa durante tutto il periodo invernale.
L’inverno è la stagione in cui il tempo trascorso al chiuso aumenta e, proprio per questo, la nostra casa viene vissuta di più: per questo è importante curarsi non solo degli arredi, ma anche delle fragranze che la profumano e la rendono ancora più gradevole e accogliente.
È ora il momento di scegliere note legnose – come pino, abete, cedro, ginepro -, note più speziate -come patchouli, sandalo, ylang ylang -, note dolci – come vaniglia, rosa, cacao -, e ovviamente note “natalizie” – come cannella, chiodi di garofano, agrumi, melograno, pan di zenzero -. Le fragranze tipiche della stagione invernale, infatti, sono quelle più indicate per una casa che viene (ri)arredata per questa stagione, scegliendo tra comodi spray per tessuti o ambienti, colorate candele profumate, pot-pourri in vasi decorativi oppure eleganti diffusori a oli essenziali o a bastoncini.
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, controlla il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE