SCOPRI IL TUO HOMESTYLE:
LO STILE cONTEMPORANEO

Design. Funzionalità. Tecnologia. Queste sono le tre parole chiave che meglio descrivono lo stile contemporaneo: uno stile che ricerca, scegliendo linee essenziali e semplici, un impatto estetico di grande armonia e ordine.

Per questo, i richiami allo stile minimal sono numerosi, seppur lo stile contemporaneo abbia maggiormente, e come caratteristica distintiva, un occhio di riguardo verso l’innovazione e la comodità.

La palette di colori

C’è un colore che non può mancare negli interni di una casa in stile contemporaneo: il bianco. Infatti, questo colore è la perfetta traduzione cromatica dell’essenzialità che lo stile contemporaneo esprime (niente fronzoli!) e serve anche a fare da sfondo ad alcuni oggetti più carismatici e di design sapientemente scegli e posizionati nelle varie stanze di casa.  

In generale, a differenza degli altri stili come quello cozy o quello classico, la palette di colori si orienta verso quelli freddi (ad esempio, il blu) e al posto dei colori pastello viene prediletto il contrasto tra il bianco e nero, che spesso si ritrova nella scelta delle pareti bianchi abbinate ai mobili dalle rifiniture e dai dettagli neri, che creano una silhouette elegante e dal gusto ricercato.

I materiali

I materiali che più vengono scelti per una casa in stile contemporaneo sono quelli che uniscono la praticità all’estetica e all’innovazione. Ad esempio, il grès porcellanato è un materiale di rivestimento moderno e, a differenza ad esempio del più tradizionale parquet, di assai più semplice manutenzione ma di medesimo impatto, grazie anche alla possibilità di scegliere tra vari effetti, come marmo, legno o pietra.

Per quanto riguarda gli arredi, invece, la scelta può spaziare tra superfici opache oppure lucide o laccate; la scelta più frequente ricade sull’acciaio e i metalli più in generale.

Le luci

Gli interni della casa in stile contemporaneo, con le linee essenziali e i colori freddi e tenui, dominati dal bianco ottico, esprimono la sensazione di apertura, spaziosità e pulizia. In questo senso, le luci giocano un ruolo fondamentale ed è per questo che nello stile contemporaneo non mancano mai, sempre funzionali ad accompagnare l’importantissima luce naturale, che entra in casa grazie a finestre ampie e tende di colori chiari e tessuti leggeri e naturali come il lino e il cotone.

Di solito, in una casa in stile contemporaneo si trova almeno una lampada di design, a sospensione o a terra, accompagnandola in vari punti delle stanze da faretti o LED, spesso dotati di dimmer o comando smart tramite bluetooth, Wi-Fi o un impianto di domotica.

Cosa non può mancare...

Ed è esattamente la tecnologia che in una casa in stile contemporaneo non può mancare: piccoli e grandi elettrodomestici di ultima generazione, impianti audio e video di design e all’avanguardia, illuminazione, tapparelle e termostato smart, e domotica più in generale.

La casa in stile contemporaneo è per eccellenza la smart home, e la cucina è la stanza più smart di tutte: impossibile non pensare ai frigoriferi all’americana, d’acciaio, spaziosi e con i comandi touch, oppure a tutti quegli elettrodomestici che uniscono perfettamente i concetti di funzionalità, estetica e innovazione tecnologica.

...e alcuni consigli pratici

  • Il soggiorno è la stanza in cui sfoderare al massimo i dettami dello stile contemporaneo: quindi, pareti bianco ottico o di colori molto freddi, in contrasto con il nero delle rifiniture dei mobili, un grande divano comodo e dalle linee semplici e geometriche, un ampio tappeto in colori chiari, e infine un tavolo di vetro e una grande lampada a terra a dominare la scena, entrambi di design. 

  • In una casa in stile contemporaneo c’è uno spazio funzionale a fare tutto: riposarsi o lavorare. Grazie alla domotica, intesa come la tecnologia che semplifica la vita domestica, non può mancare la stanza smartworking.

  • La cucina, oltre che la stanza in cui sbizzarrirsi con elettrodomestici tecnologici, sarà preferibilmente open-space, per creare una zona living più spaziosa e aperta possibile, e ad isola o a penisola, per sfruttare al massimo lo spazio in maniera pratica e “di design”.

  • In bagno, il bianco domina e infatti la scelta del materiale ricade quasi sempre sulla ceramica, che è sinonimo di qualità, praticità e pregio. Il tocco contemporaneo, sia per estetica che per funzionalità, è dato soprattutto dalle soluzioni innovative come i sanitari sospesi.


Ti è piaciuto questo contenuto?

Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento. 

Click to translate this page

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager si metterà al più presto in contatto con te per fornirti tutte le informazioni

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager ti contatterà per fornirti tutte le informazioni!

NON PERDERTI LE ANTEPRIME

LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE