SCOPRI IL TUO HOMESTYLE:
LO STILE ETNICO

Lo stile etnico non è solamente un homestyle, quanto più un mondo a sé stante: un vero e proprio mix per definizione, che integra diverse declinazioni, provenienze e ispirazioni. 

Si tratta spesso del modo più naturale di arredare casa per chi è amante di viaggi, tradizioni e culture lontane, in particolare di quelle orientali e africane, e desidera portare anche negli interni di casa la sensazione unica che questi elementi sono in grado di esprimere, per non dover mai stare senza, anche quando non è in viaggio.

In generale, lo stile etnico è in grado di far percepire un fascino esotico e lontano, ed è in questo senso lontanissimo dallo stile minimal.

La palette di colori

Proprio per questo motivo, nello stile etnico si vedono ben poco le tinte neutre e il bianco. La palette di colori è sicuramente calda, dove spesso i colori prediletti sono quelli che ricordano la terra e i paesaggi lontani, come quelli africani: giallo, arancione, rosso, marrone, ma anche blu, verde e, a contrasto, nero

Questi colori brillanti e caldi si trovano soprattutto alle pareti, dove si può ricorrere anche alla carta da parati con fantasie coloratissime, evocative e a tema natura.

I materiali

Tra i materiali il più diffuso è il legno, specialmente il teak (che proviene dal Sud dell’Asia), ma anche il legno di mindi, massello, mogano, sia per i mobili che per il pavimento in parquet. 

Questi legni scuri e naturali completano l’arredo della casa in stile etnico insieme a pelle, bambù, rattan, vimini, terracotta, ma anche ottone e rame, sia per i complementi che per gli oggetti decorativi, idealmente provenienti proprio dai paesi d’ispirazione, come l’Asia, l’India e l’Africa.

Le luci

Anche l’illuminazione è un elemento che rientra nella decorazione in perfetto stile etnico: infatti, le lampade sono oggetti d’arredo caratteristici di molte culture e tradizioni esotiche, come nel caso delle lanterne in carta di riso giapponesi, o ancora le lampade in rattan oppure quelle in vetro colorato e ferro di influenza orientale. Per questo sono immancabili da integrare nelle varie stanze di casa.

Cosa non può mancare...

Più in generale, nello stile etnico non possono mancare fantasia, suggestione e abbondanza, quel pizzico di follia che permette di sbizzarrirsi mixando elementi diversi tra loro per cultura di provenienza, materiali e coloriChiaramente, questo caos deve essere perfettamente ordinato e curato nei minimi dettagli: ma l’impressione deve essere quella di un ambiente riccamente decorato e pieno di souvenir e cimeli in bella mostra, che non ha niente da invidiare allo stile minimal

In sostanza: nello stile etnico non può mancare la contaminazione, attentamente unita all’originalità di un tocco autentico e più personale.

...e alcuni consigli pratici

  • Per chi non volesse arredare tutta la casa in stile etnico, perché, ad esempio, necessita di dare priorità alla funzionalità degli arredi, si può scegliere anche soltanto un angolo, una nicchia o una stanza da decorare secondo questo stile, magari aggiungendo di volta in volta souvenir e ricordi di viaggio.
  • Alcuni complementi d’arredo che danno immediatamente un tocco etnico agli ambienti di casa sono, in particolare: un divano basso, ampio, scuro e di pelle; un grande tavolo in teak; sedie, pouf o poltrone in pelle o vimini; tessuti, decorazioni da parete e rivestimenti con stampe geometriche o tribali e dai colori accesi, caldi e naturali.
  • Un consiglio importante è quello di non fermarsi solo ai colori e alle stampe più prettamente etniche: la differenza la fanno anche le essenze, in primis gli incensi, nella zona notte o living, e le spezie, in cucina, oltre che il gioco di abbinamento e contrasto tra forme, dimensioni e sfumature di colore anche molto diverse tra loro, che colpiscono subito per originalità e impatto visivo (ma sempre molto equilibrato!).
  • Lo stile etnico prevede infine molte varianti, che si distinguono in base alla contaminazione con altri homestyle; ad esempio, sono diffusi lo stile etnico-chic, caratterizzato dalla scelta di colori più soft e chiari; lo stile etnico-moderno, caratterizzato dalla minor presenza di motivi decorativi orientali e africani; lo stile etnico-minimal, che predilige inoltre complementi dalle forme più lineari e una maggior funzionalità rispetto all’accumulo. 


Ti è piaciuto questo contenuto?

Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento. 

Click to translate this page

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager si metterà al più presto in contatto con te per fornirti tutte le informazioni

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager ti contatterà per fornirti tutte le informazioni!

NON PERDERTI LE ANTEPRIME

LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE