SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
Lo stile etnico non è solamente un homestyle, quanto più un mondo a sé stante: un vero e proprio mix per definizione, che integra diverse declinazioni, provenienze e ispirazioni.
Si tratta spesso del modo più naturale di arredare casa per chi è amante di viaggi, tradizioni e culture lontane, in particolare di quelle orientali e africane, e desidera portare anche negli interni di casa la sensazione unica che questi elementi sono in grado di esprimere, per non dover mai stare senza, anche quando non è in viaggio.
In generale, lo stile etnico è in grado di far percepire un fascino esotico e lontano, ed è in questo senso lontanissimo dallo stile minimal.
Proprio per questo motivo, nello stile etnico si vedono ben poco le tinte neutre e il bianco. La palette di colori è sicuramente calda, dove spesso i colori prediletti sono quelli che ricordano la terra e i paesaggi lontani, come quelli africani: giallo, arancione, rosso, marrone, ma anche blu, verde e, a contrasto, nero.
Questi colori brillanti e caldi si trovano soprattutto alle pareti, dove si può ricorrere anche alla carta da parati con fantasie coloratissime, evocative e a tema natura.
Tra i materiali il più diffuso è il legno, specialmente il teak (che proviene dal Sud dell’Asia), ma anche il legno di mindi, massello, mogano, sia per i mobili che per il pavimento in parquet.
Questi legni scuri e naturali completano l’arredo della casa in stile etnico insieme a pelle, bambù, rattan, vimini, terracotta, ma anche ottone e rame, sia per i complementi che per gli oggetti decorativi, idealmente provenienti proprio dai paesi d’ispirazione, come l’Asia, l’India e l’Africa.
Anche l’illuminazione è un elemento che rientra nella decorazione in perfetto stile etnico: infatti, le lampade sono oggetti d’arredo caratteristici di molte culture e tradizioni esotiche, come nel caso delle lanterne in carta di riso giapponesi, o ancora le lampade in rattan oppure quelle in vetro colorato e ferro di influenza orientale. Per questo sono immancabili da integrare nelle varie stanze di casa.
Più in generale, nello stile etnico non possono mancare fantasia, suggestione e abbondanza, quel pizzico di follia che permette di sbizzarrirsi mixando elementi diversi tra loro per cultura di provenienza, materiali e colori. Chiaramente, questo caos deve essere perfettamente ordinato e curato nei minimi dettagli: ma l’impressione deve essere quella di un ambiente riccamente decorato e pieno di souvenir e cimeli in bella mostra, che non ha niente da invidiare allo stile minimal.
In sostanza: nello stile etnico non può mancare la contaminazione, attentamente unita all’originalità di un tocco autentico e più personale.
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE