Consigli da professionisti su come vendere casa al meglio e senza errori

In una parola: oggettività

La parola che meglio descrive come deve essere una valutazione corretta è: realisticaSeppur a una prima impressione possa sembrare che sul mercato non ci siano vere e proprie regole da seguire per stabilire il prezzo di vendita di un immobile, in realtà esistono numerosi strumenti che si possono (e si devono) utilizzare per questo scopo. 

Basarsi sulle caratteristiche effettive dell’immobile da vendere e su dati reali di riferimento, come la banca dati OMI oppure i servizi creati ad hoc e a disposizione sui maggiori portali immobiliari, è fondamentale per identificare sin da subito il prezzo di vendita giusto: il rischio è altrimenti quello di svalutare l’immobile, se si propone un prezzo troppo basso, oppure di ritrovarsi costretti a deprezzarlo dopo che si rimane a lungo tempo sul mercato senza riuscire a chiudere la vendita, nel caso in cui il prezzo richiesto sia troppo alto e, appunto, irrealistico. 

Non cedere all'emotività del momento

Spesso il peggior nemico di una valutazione corretta e oggettiva è l’emotività dei proprietari di casa che decidono di vendere il proprio immobile. In questi casi, è comprensibile che questo cambiamento tanto radicale e importante porti ad accumulare stress, da un lato e aspettative personali dall’altro. Il valore affettivo che ha per noi la nostra casa, però, non ha niente a che vedere con il suo reale valore di mercato: se si può, sarebbe meglio prendersi del tempo per ragionare con lucidità sul prezzo di vendita e solo successivamente uscire in modo definitivo sul mercato. 

Un altro consiglio è quello di evitare di affidarsi troppo ad amici che hanno venduto casa prima di noi: capiranno di certo lo stress emotivo del momento, e per questo sono perfetti consiglieri, ma non possono aiutarci concretamente nella valutazione del nostro immobile se lo fanno solo ed esclusivamente sulla base della loro esperienza, perché ognuna è differente e peculiare, e deve essere trattata come tale

Non fidarti di valutazioni eccessive

Il miglior consiglio, quindi, per chi vuole assicurarsi una valutazione realistica e giusta della propria casa in vendita è senza dubbio quello di affidarsi a professionisti. Attenzione però: in questi casi la regola è diffidare dalle valutazioni eccessivamente alte, che servono solo a far credere al cliente di poter addirittura superare le sue aspettative di vendita e così facendo, semplicemente, aggiudicarsi il mandato. 

Per fortuna, sono pochi gli agenti immobiliari che lavorano così, ma per essere certi di non essere proprio voi a incontrarne uno,  chiedete sempre spiegazioni quando qualcosa non vi è chiaro (il prezzo vi sembra un po’ alto? vi sembra troppo basso e in più non avete fretta di vendere? vi aspettavate una valutazione totalmente diversa?) e cercate di essere il più specifici possibile rispetto alle vostre aspettative e obiettivi: i professionisti ne terranno conto pianificando la strategia di vendita e sapranno motivarvi ogni dubbio. 

Il segreto è avere esperienza

Qual è allora il segreto per fare una valutazione davvero corretta? Si tratta di una questione di esperienza, più che di obiettivi o di fortuna. L’esperienza e la serietà di professionisti affidabili possono davvero fare la differenza per riuscire a vendere al meglio un immobile, a partire dal primo step della valutazione. L’unica preoccupazione, quindi, è quella di trovare professionisti seri e preparati a cui chiedere supporto: qui potete scoprire di più sul nostro approccio alla vendita

Non vuoi affrontare tutto questo senza il supporto di professionisti? 

Click to translate this page

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager si metterà al più presto in contatto con te per fornirti tutte le informazioni

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager ti contatterà per fornirti tutte le informazioni!

NON PERDERTI LE ANTEPRIME

LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE