LE ULTIME NOVITÀ DAL MONDO REAL ESTATE: NORMATIVE, TENDENZE, INNOVAZIONI

Nella Legge di Bilancio pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022 si legge una novità introdotta per agevolare il mercato immobiliare nel corso del 2023, da subito definita agevolazione o bonus ‘casa green‘. Di seguito riportiamo il testo dell’articolo e la spiegazione dell’agevolazione: di cosa si tratta, a chi è destinata e alcune importanti specifiche.

Art. 1 comma 76
Leggi Tutto
Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari o dalle imprese che le hanno costruite. La detrazione di cui al primo periodo è pari al 50 per cento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta sul corrispettivo di acquisto ed è ripartita in dieci quote costanti nel periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

CHE COS'È

L’agevolazione prevede una detrazione Irpef pari al 50% dell’IVA calcolata sul prezzo di acquisto di immobili residenziali in classe energetica A o B, ceduti da impresa costruttrice o da organismi di investimento collettivo del risparmio.

PER CHI

I beneficiari sono tutti i soggetti, intesi come persone fisiche, che acquistano da impresa o da OICR un immobile residenziale, in classe energetica A o B, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023

 

COSA PREVEDE

La detrazione Irpef prevede una suddivisione in dieci quote annuali di pari importo, a partire dall’anno in cui viene sostenuta la spesa, solo fino a concorrenza del suo ammontare. 

PER QUALI ABITAZIONI

L’agevolazione è prevista solo per le abitazioni con le seguenti caratteristiche

  • a destinazione residenziale
  • in classe energetica A o B
  • acquistate direttamente da impresa costruttrice o da OICR nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023

 

Non è specificato il riferimento ad altri acquisti, perciò la detrazione riguarda gli immobili acquistati sia come prima casa, con IVA pari al 4%,  che come seconda casa, con IVA pari al 10% (valida anche per gli immobili di lusso, con IVA al 22%). 

ALCUNE SPECIFICHE

Un’ultima precisazione: per il principio di cassa, l’IVA detraibile è solo quella versata nel corso dell’anno 2023, mentre gli acconti versati nell’anno 2022 per l’acquisto da perfezionare nel 2023 non sono detraibili. 

Inoltre, rimane valida la normativa relativa alle imposte, di registro, catastali e ipotecarie, in misura fissa di 200 euro.

Click to translate this page

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager si metterà al più presto in contatto con te per fornirti tutte le informazioni

Grazie per averci contattato

Un nostro Home Manager ti contatterà per fornirti tutte le informazioni!

NON PERDERTI LE ANTEPRIME

LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE